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Quali Social Media dovresti usare per la tua attività

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Quali Social Media dovresti usare per la tua attività

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Non dovrebbe ormai essere un mistero per nessuno che se vuoi far crescere la tua attività su internet devi utilizzare anche i social media. Giusto per darti un numero, il 92% dei professionisti del settore del marketing affermano senza nessuna ombra di dubbio che le reti sociali sono essenziali nell’aumento della visibilità di qualsiasi business online.

Una volta capito che è essenziale aprire canali social, è necessario però fermarsi e fare qualche piccolo ragionamento. Se fatti bene, ti porteranno ad un beneficio nel medio-lungo periodo. Prima di aprire un account su tutti i social media che conosci fatti delle domande.

Prima di iniziare a leggere, ti ricordo che gestendo un’agenzia di comunicazione a Brindisi, le parole che trovi fra queste righe provengono dalla mia personale esperienza. Se credi ci sia qualcosa di incorretto o superficiale, ti invito a lasciare un commento.

Devo avere tutti i social media?

La tecnica del “metto il mio logo ovunque” e poi lascio stare non funziona. Tutti i social media danno visibilità solo ed esclusivamente agli utenti attivi. Pertanto creare un’account e poi abbandonarlo non serve a niente.

Ogni social media è in grado di darti la visibilità di cui hai bisogno ma al tempo stesso richiede un determinato livello di sforzo. Scattare delle fotografia, registrare dei video e dargli un senso richiede tempo, conoscenze e impegno.

Andiamo sul semplice. Scattare una foto e ripostarla su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter magari anche con la stessa didascalia, non è fare marketing. Probabilmente è più simile allo sparare in aria a casaccio. Ogni piattaforma ha le sue regole, i suoi toni e il suo pubblico. Proprio per questa ragione devi essere in grado di adattare il tuo piano di comunicazione a seconda del post e del social media che stai usando.

Definisci i tuoi obiettivi di comunicazione

A prescindere dal fatto che tu voglia usare Facebook o Tik Tok, prima di iniziare a muoverti su internet devi fare un passo indietro e stabilire con anticipo quello che vuoi comunicare. Stabilire un piano comunicativo è di fondamentale importanza.

Se ad esempio sei il proprietario di un ristorante, postare un piatto e scriverci sotto “mamma mia che buono”, oppure, “la qualità dei prodotti e la passione sono gli ingredienti principali”, non serve a niente, è una cosa già vista e soprattutto lo dicono tutti. E’ ovvio sentir dire da chi ha preparato un piatto “quanto è buono, quanto è bello”. In fondo, ogni scarrafone è bello a mamma sua no?

Parlo di ristoratori perché sui social sono onnipresenti. Ma anche se lavori per uno studio di architettura, far vedere i lavori in corso o il risultato finale senza apportare assolutamente niente, indovina un po’? Non serve a niente.

Devi dare dare qualcosa in cambio dei like e dei follow che ricevi. In gergo questo qualcosa viene chiamato “valore”. E l’espressione “dare valore ai tuoi followers” è il mantra che sentirai guardando qualsiasi video tutorial su youtube o leggendo altri blog post. Ma cosa vuol dire esattamente?

Offrire del valore ai tuoi clienti sui social media vuol dire apportare delle informazioni che possono essere interessanti per il tuo pubblico obiettivo.

Un ristorante può parlare della storia degli ingredienti che usa e dare consigli per le ricette da fare a casa. Un architetto dare dei consigli su piccole ristrutturazioni e qualche nozione base di interior design. Sono esempi basici, i primi che mi sono venuti in mente.

Le informazioni che andrai a regalare sui social, sono quelle che ti serviranno per accalappiare nuovi followers, non devi di certo andare a rivelare le tue formule segrete. Proprio in base a quelli che sono i followers che ti interessano, dovrai stabilire che tipo di informazioni rilasciare nel tempo.

Dove sono i miei clienti?

Ora che sappiamo che non basta postare a destra e a manca e che dobbiamo avere un piano, dobbiamo capire dove si trovano i nostri clienti.

Una cosa fondamentale quando si cerca un pubblico-obiettivo è non fare assunzioni semplicistiche prima di mettersi all’opera. Il ragionamento Facebook=Vecchi, Instagram=Giovani non vale molto a priori. Certo, se il tuo obiettivo è vendere zaini dei pokemon, può avere un senso, ma ti sei anche chiesto chi mette i soldi per l’acquisto dello zaino?

Generalizzando, si può partire facendo delle assunzioni che poi vanno testate. Esempio pratico, sei uno psicologo specializzato in pazienti dai 20 ai 30 anni. Sicuramente buona parte dei tuoi clienti perdono un sacco di tempo su Instagram, ma chi ti dice che chi cerca servizi come il tuo non usi Facebook perché ci trova contenuti più completi o magari perché usa determinati gruppi?

Stabilire a priori che sai dove si trovano i nostri clienti potrebbe solo farti perdere delle opportunità. Se credi di non potercela fare per conto tuo, contattaci, saremo felici di fare quattro chiacchiere a riguardo.

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Dicono di noi

Alexis SancilioAlexis Sancilio
18:56 29 Jun 22
Li ho contattati per la realizzazione di un video su di me per motivi lavorativi.Si sono mostrati subito disponibili nel fissare un appuntamento. Hanno portato attrezzatura professionale. Sono stati gentilissimi e hanno anche condiviso i loro consigli da esperti per come realizzare il video nel migliore dei modi.Il video è stato montato in tempi record e il risultato è ben al di sopra delle mie aspettative iniziali. Dalla musica scelta come sottofondo alle luci e contrasti, dalla qualità e pulizia dell’audio mentre parlo alla qualità del video stesso.Li consiglio vivamente a chiunque avesse bisogno!
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Eccellenti professionisti sia nella consulenza marketing che nella realizzazione di siti web dinamici.. molto disponibili e cordiali
Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
Alexis SancilioAlexis Sancilio
18:56 29 Jun 22
Li ho contattati per la realizzazione di un video su di me per motivi lavorativi.Si sono mostrati subito disponibili nel fissare un appuntamento. Hanno portato attrezzatura professionale. Sono stati gentilissimi e hanno anche condiviso i loro consigli da esperti per come realizzare il video nel migliore dei modi.Il video è stato montato in tempi record e il risultato è ben al di sopra delle mie aspettative iniziali. Dalla musica scelta come sottofondo alle luci e contrasti, dalla qualità e pulizia dell’audio mentre parlo alla qualità del video stesso.Li consiglio vivamente a chiunque avesse bisogno!
Neus BastidaNeus Bastida
13:05 02 Mar 22
Professionals with great empathy who have managed to capture perfectly what I imagined for my website. In addition, they are always on the lookout for maintenance and small improvements that can be made to improve visibility. Thank you guys !!
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Excellent professionals both in marketing consultancy and in the creation of dynamic websites .. very helpful and friendly
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Eccellenti professionisti sia nella consulenza marketing che nella realizzazione di siti web dinamici.. molto disponibili e cordiali
We are very happy with the work of Verbena Contents in our organization. For 5 years we have managed social networks and all digital content in a creative and efficient way. Super recommended!!
Míriam CampsMíriam Camps
14:56 24 Jan 22
Very professional and patient in advising for the creation of the website. They guided us at all times on the best way to communicate what we wanted to convey and resolved all the doubts that arose. Communication was fluid throughout the process. We are delighted with the result!
Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Professionals with a smile!Empathic to understand your points of view, patient in explaining the strategies, proactive in finding the best solutions. We worked together to sponsor cycle tourism activities (inventing from scratch a nice story to tell) and for the marketing of a farm in the area transformed into a private villa.Promoted :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
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