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Pubblicità su Google vs Pubblicità sui Social

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Pubblicità su Google vs Pubblicità sui Social

Sembra facile vero? Tutte le piattaforme su cui sei presente di danno ormai la possibilità di sponsorizzare o mettere in evidenza i tuoi contenuti in pochi click. Basta inserire una carta di credito, qualche parametro et voilà, il gioco è fatto.

Ma quali sono i risultati che ottieni? Riesci a misurarli? Hai la minima idea di che genere di pubblicità tu stia facendo?

Anche se tu credi di sapere quello che stai facendo, la RISPOSTA E’ NO.

Differenti tipi di pubblicità online
Conoscere i dati e saperli interpretare è solo una delle sfaccettature del “fare pubblicità online”

Bisogna conoscere la piattaforma su cui si sta lanciando una pubblicità, bisogna conoscerne le dinamiche e capirne gli strumenti. Saper postare una foto su Facebook ed inserire quattro hashtag nella caption di Instagram, non ti rende esperto o esperta nel lanciare una pubblicità. Faccio tutte queste affermazioni perché riconosco queste dinamiche giornalmente mentre faccio il mio lavoro.

Saper impugnare una forbice fa di te un grande parrucchiere? Assolutamente no vero? Non vedo perché usare Facebook come social dovrebbe fare di te un grande imprenditore pubblicitario. Proprio per questo motivo esistono agenzie come Verbena Contents che si dedicano professionalmente alla gestione di campagne social.

Fatta questa premessa non dilunghiamoci più su questo argomento e andiamo a colpire il tema dell’articolo.

Differenze pubblicità sui social e pubblicità su Google.

Se stai leggendo un articolo di questo genere vuol dire che di pubblicità ne sai davvero poco. Parlo di social per essere più preciso, ma la domanda che sicuramente tu ti stai facendo è la seguente.

Conviene di più fare pubblicità su Facebook oppure su Google?

In realtà Facebook e Google non sono altro che due piattaforme, la domanda che dovresti realmente andare a farti è questa.

Che tipo di pubblico vado ad intercettare sui social media e che differenza c’è con quello dei motori di ricerca?

Il pubblico presente sui social media.

Partiamo dal fatto che la gente nel 90% dei casi si trova sui social media per cazzeggiare e trovare degli spunti di intrattenimento. Difficilmente si accede a Facebook con l’intenzione di fare acquisti (anche se questo sta lentamente cambiando).

Essendo questa la natura della visita, la targetizzazione che ti offre Facebook, Instagram ed ora anche Tik Tok, si basa su interessi e demografia. Vale a dire che se il tuo interesse è vendere biciclette, vai a targettizzare chi ha mostrato interesse con le sue interazioni verso il mondo delle biciclette. Questo, tuttavia, non vuol dire che quella persona in quel momento sia interessata nell’acquisto di una bicicletta.

E’ anche vero che a lungo andare, targettizzando questo genere di pubblico, anche solo con contenuto fotografico di qualità, in maniera costante, starai incastonando nella mente di questo potenziale cliente la tua marca. Insomma stai facendo quello a cui ci si riferisce normalmente come branding.

Il pubblico che naviga sui motori di ricerca.

Completamente differente è invece il pubblico che popola i motori di ricerca. Chi utilizza la barra di ricerca di Google è alla ricerca di informazioni concrete.

Su un motore di ricerca ti vengono mostrati solo i risultati dati dalle parole che abbiamo digitato. Sui social media invece, ci viene mostrato quello che l’algoritmo crede che ci possa interessare con il fine ultimo di intrattenerci.

Allo stesso modo, i contenuti non organici ci verranno presentati secondo dinamiche diverse.

  • Su Google le pubblicità che vediamo saranno tutte pertinenti alla ricerca che abbiamo fatto. Ad esempio se digiti “strumenti da cucina indispensabili”, oltre ai vari blog che ti spiegano cosa non può mancare nella tua cucina, ti verranno proposte tutte le pubblicità di chi ti vuole vendere gli utensili da cucina.
  • Su Facebook invece gli stessi utensili da cucina ti verranno proposti indipendentemente dal fatto che tu stia cercando un contenuto sulla cucina o le foto delle vacanze di tua cugina.

Con le informazioni che hai appena ricevuto, sapresti dire quale tipo di piattaforma utilizzare per lanciare una campagna di Branding? Scrivilo nei commenti oppure rileggi l’articolo ????

Bisogno d’aiuto? Contattaci, saremo felici di aiutarti

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Dicono di noi

Alexis SancilioAlexis Sancilio
18:56 29 Jun 22
Li ho contattati per la realizzazione di un video su di me per motivi lavorativi.Si sono mostrati subito disponibili nel fissare un appuntamento. Hanno portato attrezzatura professionale. Sono stati gentilissimi e hanno anche condiviso i loro consigli da esperti per come realizzare il video nel migliore dei modi.Il video è stato montato in tempi record e il risultato è ben al di sopra delle mie aspettative iniziali. Dalla musica scelta come sottofondo alle luci e contrasti, dalla qualità e pulizia dell’audio mentre parlo alla qualità del video stesso.Li consiglio vivamente a chiunque avesse bisogno!
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Eccellenti professionisti sia nella consulenza marketing che nella realizzazione di siti web dinamici.. molto disponibili e cordiali
Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
Alexis SancilioAlexis Sancilio
18:56 29 Jun 22
Li ho contattati per la realizzazione di un video su di me per motivi lavorativi.Si sono mostrati subito disponibili nel fissare un appuntamento. Hanno portato attrezzatura professionale. Sono stati gentilissimi e hanno anche condiviso i loro consigli da esperti per come realizzare il video nel migliore dei modi.Il video è stato montato in tempi record e il risultato è ben al di sopra delle mie aspettative iniziali. Dalla musica scelta come sottofondo alle luci e contrasti, dalla qualità e pulizia dell’audio mentre parlo alla qualità del video stesso.Li consiglio vivamente a chiunque avesse bisogno!
Neus BastidaNeus Bastida
13:05 02 Mar 22
Professionals with great empathy who have managed to capture perfectly what I imagined for my website. In addition, they are always on the lookout for maintenance and small improvements that can be made to improve visibility. Thank you guys !!
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Excellent professionals both in marketing consultancy and in the creation of dynamic websites .. very helpful and friendly
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Eccellenti professionisti sia nella consulenza marketing che nella realizzazione di siti web dinamici.. molto disponibili e cordiali
We are very happy with the work of Verbena Contents in our organization. For 5 years we have managed social networks and all digital content in a creative and efficient way. Super recommended!!
Míriam CampsMíriam Camps
14:56 24 Jan 22
Very professional and patient in advising for the creation of the website. They guided us at all times on the best way to communicate what we wanted to convey and resolved all the doubts that arose. Communication was fluid throughout the process. We are delighted with the result!
Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Professionals with a smile!Empathic to understand your points of view, patient in explaining the strategies, proactive in finding the best solutions. We worked together to sponsor cycle tourism activities (inventing from scratch a nice story to tell) and for the marketing of a farm in the area transformed into a private villa.Promoted :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
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