Verbena Contents Web Agency

Web marketing concessionaria auto: come attrarre più clienti [guida]

Home » Web marketing concessionaria auto: come attrarre più clienti [guida]

Web marketing concessionaria auto: come attrarre più clienti [guida]

Ideare e mettere in pratica strategie di web marketing per una concessionaria auto sono ormai determinanti per aumentare il giro d’affari ed aumentare la visibilità del rivenditore.

Un piano di marketing digitale per una concessionaria d’auto ben gestito e strutturato, ti aiuterà ad aumentare il numero di nuovi contatti e a migliorare il numero dei deal che chiuderai tu ed i tuoi commerciali.

Consulenza web marketing per la tua concessionaria auto

Siamo Verbena Contents, aiutiamo le rivendite auto ad avere successo online.

Se poi si tiene conto di quanto sia competitivo questo ambito, ecco che diventa fin troppo facile capire quanto valore assuma, oggi, il web marketing automotive.

Il segreto del successo, per un concessionario, sta nel non fossilizzarsi su tipologie di pubblicità ormai obsolete e inefficaci, calibrando invece ogni strategia sul comportamento e i desideri del tuo pubblico.

I numerosi strumenti che il web offre e la creatività dei marketers, sono davvero in grado di fare la differenza anche in questo settore.

Come il web ha cambiato il modo di fare business nel mondo delle automobili

Te ne sarai accorto anche tu: solo rispetto a qualche anno fa, l’approccio del cliente al mondo delle automobili è completamente cambiato. Recarsi dal concessionario, inteso come negozio fisico, in fase di valutazione, è una prassi che appartiene ai tempi andati.

A rivoluzionare abitudini consolidate, ci ha pensato internet: oggi con un clic si possono avere tutte le informazioni che si desiderano, sia interagendo tramite i social che direttamente con un sito aziendale.

Hai notato che ultimamente alcune imprese hanno iniziato a lanciare dei veri e propri e-commerce tramite i quali vendono auto sia nuove che usate? Per noi italiani può sembrare una novità assoluta, ma negli Stati Uniti si vende online già da anni.

Uno dei tuoi clienti ha interesse per un determinato tipo di modello?

Bene, accende il pc o lo smartphone e può trovare tutte le informazioni del caso sul web. Senza muoverti da casa o da dove ti trovi al momento. Va da se che tu devi essere online per non rischiare di perdere opportunità di vendita.

Il web marketing concessionaria auto è una conseguenza di questo cambiamento.

Hai bisogno di una consulenza local seo?

E’ evidente che tutte le realtà del settore hanno dovuto (o lo stanno facendo) adeguarsi.

Una volta chiarito quanto sopra, a questo punto ti starai chiedendo come fare ad impostare una strategia di marketing nel settore automotive che sia realmente valida: di seguito ti spieghiamo alcuni passaggi fondamentali.

Marketing online rivenditori auto: inizia da un sito web ottimizzato e responsive

Affinché il marketing online rivenditori auto possa centrare l’obiettivo, ovvero aumentare i contatti e pertanto i potenziali clienti e le vendite, è indispensabile avere un sito web.

Questo ormai lo sanno tutti, ma non basta.

Esso infatti, deve essere anche ottimizzato per le ricerche mobile e per i motori di ricerca.

Chiunque abbia un’attività commerciale desidera farsi trovare facilmente e il prima possibile, giusto?

Ebbene, questo duplice risultato si ottiene con una buona ottimizzazione in chiave SEO.

web agency concessionaria auto
Differenziazione! Il primo passo per combattere la concorrenza

Per chi non è sufficientemente esperto in materia, ciò significa che il sito deve rispettare i criteri della SEO on-site e off-site, così da comparire subito nei motori di ricerca.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO on-site, si tratta dell’insieme delle azioni ed accortezze tramite le quali il tuo sito favorirà il lavoro dei motori di ricerca come Google migliorando il suo posizionamento.

In merito all’ottimizzazione off-site, per non allungare troppo la spiegazione, si tratta di tutto quello che si può fare per aumentare l’autorità del tuo sito come link building, comunicati stampa, guest posting, ecc.

Un altro aspetto di fondamentale importanza per il sito inoltre, è che sia mobile responsive, ovvero fruibile tramite dispositivi mobili come lo smartphone, poiché la maggior parte delle ricerche, attualmente, avviene tramite tali dispositivi.

A ciò deve aggiungersi una navigazione semplice ed immediata, vale a dire una buona User Experience, che risulti facile anche a chi ha meno dimestichezza con i web, ed il gioco è fatto.

Per un rivenditore auto e moto, un’ottimo modo per farlo è essendo schematico. Utilizzando quindi foto delle auto in vendita cliccabili e con descrizione dettagliata delle principali caratteristiche (dati tecnici, prezzo, colori ecc.).

Hai bisogno di una consulenza local seo?

Individua il cliente “tipo”: buyer persona

A che tipo di cliente vuoi rivolgerti?

Che gusti e che valori ha?

Per cosa usa l’auto?

Il marketing per un concessionario auto dovrebbe essere del tipo emozionale. Vale a dire che deve andare a colpire le sensazioni della persona “tipo”, la buyer persona. Ad esempio, può giocare sulla sicurezza della famiglia, proponendo modelli equipaggiati con optional che proteggono ulteriormente l’abitacolo. Ad esempio Volvo è un marchio utilizzabile per questo tipo di pubblicità data la sua immagine di brand.

In pratica, si tratta di personalizzare la comunicazione e pubblicità in base alle auto che si vogliono vendere, rendendole attraenti ai soggetti che si reputano più affini con le sue caratteristiche.

Facciamo un altro esempio. Una berlina di lusso, potrà interessare ad un pubblico benestante che di solito considera l’autocome uno status symbol della propria condizione sociale. Invece un’utilitaria farà maggiormente presa su coloro che appartengono ad una fascia con capacità d’acquisto più ridotta. In questo caso la comunicazione dovrà fare leva su praticità e dinamicità.

Una buona strategia dunque, si basa tra le altre cose sulla definizione di vari profili di cliente. In base al parco macchine di cui si dispone sarà necessario declinare la creazione di contenuti, come foto e video, in modo da attirare l’attenzione delle persone adeguate.

Consigli marketing concessionaria auto, Verbena Contents web agency brindisi

Crea contenuti utili

Nel mondo del marketing digitale i contenuti svolgono un ruolo essenziale. Nell’automotive, in particolare, sono importantissime le immagini in qualunque forma, foto o video.

Chi intende acquistare una macchina infatti, ama farsi un’idea fin da subito. Per riuscire a creare questa immagine nella mente del consumatore è necessario fornire dei punti di riferimento. Questi si possono creare con contenuti visivi.

Una volta attirata l’attenzione con il giusto contenuto visuale, sarà poi necessario dare poche ma molto utili informazioni sotto forma di testo.

Usa (con parsimonia) le newsletter

La newsletter è uno strumento relativamente datato nell’ambito del marketing digitale, ma resta comunque molto valido.

L’importante è non esagerare: se inondi la casella di posta dell’utente per comunicare banalità, è altamente probabile che esso chieda di interrompere le comunicazioni.

Usa la newsletter dunque, ma solo per fornire informazioni interessanti e rigorosamente ai giusti “buyer personas“, ovvero specifiche e mirate a ciascun utente.

Hai bisogno di una consulenza local seo?

Landing page

In una campagna marketing, non dovrebbe mai mancare una landing page.

Con essa ci si riferisce alla pagina su cui l’utente arriva dopo che è venuto a contatto con il brand attraverso un altro canale, ad esempio una promozione social.

Obiettivo di una landing page è, per l’appunto, ottenere il contatto da parte di chi naviga.

In genere si offre in cambio una promozione/sconto che nel caso del mondo automotive potrebbe essere l’invito per un test drive.

Quando l’utente lascia il proprio contatto email, si può iniziare una specifica campagna di email marketing per dare ulteriori informazioni e dettagli sull’auto.

Marketing concessionaria auto: il valore che trasmetti

La chiave del successo, sta nel dare priorità all’valore della visita presso un concessionario. Ovvero, bisogna dare dei buoni motivi alle persone per venire da te in concessionaria.

Possiamo fare tutto il web marketing del mondo ma per la nostra cultura ottenere la fiducia della clientela, vuol dire vedersi, stringersi la mano e conoscersi.

Fai in modo che le persone non guardino alla tua concessionaria come ad una semplice rivendita di macchine, ma ad un posto in cui può trovare prodotti studiati e pensati appositamente per soddisfarne i loro gusti ed esigenze.

Fai click qui per approfondire il concetto di buyer persona.

Lascia un commento

Dicono di noi

Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
Neus BastidaNeus Bastida
13:05 02 Mar 22
Professionals with great empathy who have managed to capture perfectly what I imagined for my website. In addition, they are always on the lookout for maintenance and small improvements that can be made to improve visibility. Thank you guys !!
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Excellent professionals both in marketing consultancy and in the creation of dynamic websites .. very helpful and friendly
We are very happy with the work of Verbena Contents in our organization. For 5 years we have managed social networks and all digital content in a creative and efficient way. Super recommended!!
Míriam CampsMíriam Camps
14:56 24 Jan 22
Very professional and patient in advising for the creation of the website. They guided us at all times on the best way to communicate what we wanted to convey and resolved all the doubts that arose. Communication was fluid throughout the process. We are delighted with the result!
Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Professionals with a smile!Empathic to understand your points of view, patient in explaining the strategies, proactive in finding the best solutions. We worked together to sponsor cycle tourism activities (inventing from scratch a nice story to tell) and for the marketing of a farm in the area transformed into a private villa.Promoted :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
js_loader