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Marketing per studi medici, consigli e strategie

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Marketing per studi medici, consigli e strategie

Perché occuparsi di marketing per studi medici? Te lo spiego immediatamente: secondo recenti ricerche è stato stimato che sono moltissime le persone che ogni giorno vanno alla ricerca su Google di “uno studio medico”.

Quando non si conosce in maniera diretta oppure indiretta il professionista di cui si ha bisogno, anche in campo medico ci si rivolge alle ricerche online.

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Marketing per medici, le migliori strategie di comunicazione in campo sanitario

Entrando nel dettaglio, per meglio comprendere l’importanza del web marketing da applicare in campo medico, la parola “studio medico” è cercata tra le 1.000 e le 10.000 volte al mese sul motore di ricerca Google nella zona di Roma e Milano, senza considerare le parole chiave correlate, ovvero: medico chirurgo, medico estetico, filler acido ialuronico, ecc.

Se alla luce di questo dato, sei ancora convinto che il passaparola sia l’unico mezzo per farti pubblicità? Probabilmente no, vero? 

In questo post dunque, mi occuperò dell’importanza del web marketing sanità, quali sono le migliori strategie  di marketing per studi medici, come applicare le varie metodologie di marketing digitale, e soprattutto cosa possiamo fare per te in qualità agenzia marketing per medici bisogna rivolgersi per conseguire risultati altamente soddisfacenti.

Consigli e strategie di marketing per studio medico.

Importanza del web marketing sanitario

Partiamo immediatamente col definire il marketing sanitario: si tratta di un insieme di strumenti e strategie che i medici possono sfruttare per farsi conoscere, migliorando la propria reputazione e dimostrando professionalità nel settore di riferimento. 

E’ risaputo che per problemi di salute, cerchiamo la soluzione sul web. Tutti desiderano risolvere stati patologici, star bene oppure migliorare il rapporto con il proprio corpo. Fornire dunque le giuste informazioni nel giusto modo aiuterà l’ utente a compiere la scelta quando verrà il momento di contattare un professionista.

C’è da dire che non sono pochi i medici che fanno marketing e gli utenti essendo continuamente bombardati da annunci pubblicitari, sia in modalità online che offline, purtroppo non sanno più a chi affidare la propria salute. Nonostante possano avere un bisogno impellente di trovare la soluzione ecco che rinunciano al proprio benessere psico-fisico poiché si ritrovano nella confusione più totale.

Questo significa in altri termini che, per far si che il paziente possa scegliere te rispetto alla concorrenza, devi emergere nel migliore dei modi, offrendo un servizio di valore che non possono trovarlo altrove. Ecco dunque che il marketing sanitario gioca un ruolo fondamentale a tal riguardo.

marketing per psicologi, dentistici, studi medici

Da premettere che, una buona reputazione online passa dapprima da quella offline, quindi è chiaro che avendo in mano le giuste carte si potrà pianificare una buona strategie di marketing. 

Naturalmente questo discorso non vige solo per i medici che godono di lunghe esperienze alle spalle, ma anche per coloro che hanno deciso di aprire uno studio medico e desiderano ottenere risultati concreti.

Il marketing sanitario, è rivolto a tutti i  dottori che vogliono migliorare la propria reputazione e contraddistinguersi dai competitor. 

Una buona agenzia marketing saprà mettere in atto le giuste strategie con i migliori strumenti a disposizione. Iniziando questo percorso, i benefici che potrai trarre saranno innumerevoli. Ad esempio con una strategia digitale post-vendita sarai in grado di rimanere nella mente dei tuoi pazienti ed avrai modo di fidelizzarli.

Strategie di marketing per studi medici

Vediamo qui di seguito qualche strategia di marketing per medici per farti comprendere meglio l’importanza di essere presente sul web.

Analisi preliminare

Questo è il primo step da seguire, non puoi partire allo sbaraglio ma devi in primis analizzare il settore di riferimento nonché i tuoi colleghi, sia in modo diretto che indiretto.

Oltretutto è necessario porti alcune domande, della serie: Sei all’inizio della tua carriera oppure godi di tanti anni di esperienza alle spalle? Sai già quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza? 

A quali tipi di pazienti è rivolto il tuo servizio medico?

Attraverso questa prima analisi preliminare potrai individuare il tuo paziente ideale e gli strumenti adeguati per dirigerli verso la soluzione. Si tratta di un lavoro complesso che richiede esperienza e competenza nel settore.

Comunicare ai pazienti cosa sai fare meglio dei tuoi competitor

Questa strategia rappresenta il punto cardine per ogni medico che si rispetti. Tuttavia, se vuoi contraddistinguerti dai tuoi colleghi devi offrire un qualcosa in più, come anticipato in precedenza.

Perchè i pazienti dovrebbero scegliere te rispetto ad un altro dottore? Cos’è che ti differenzia?

Se il tuo servizio è simile ad un altro medico e non c’è nulla che ti distingua, allora il paziente non potrà ricordarsi di te, ma sarai uno dei tanti e sceglierà chi offre un prezzo più basso, niente di più.

Il tuo obiettivo deve essere uno se vuoi emergere in questo contesto: posizionarti in maniera indelebile nella mente del paziente. Per riuscirci devi presentare una caratteristica unica, esclusiva, che ti consenta di essere all’altezza di risolvere o perlomeno migliorare la problematica del paziente. Tutto questo lo potrai fare focalizzandoti su una o alcune nicchie di mercato ben precisa.

Bisogna lavorare sulla percezione del tuo servizio e poi essere in grado di trasmetterla poi al pubblico. Ma la percezione deve essere fondata su un qualcosa di reale e concreto, quindi si parte dalla professionalità e dalla competenza che possiedi, e a seguire bisogna creare un rapporto empatico con il paziente.

Creare un legame con il paziente attraverso l’offerta di servizi

Cosa significa questo terzo step? Per creare un legame con il tuo paziente è chiaro che la prima visita si rivela decisiva. Non solo perché analizzerai il suo caso ma avrai modo di conquistare la sua fiducia. Il paziente deve fidarsi del suo medico, per tale ragione dovrai creare una sorta di empatia con lui in modo da farti ricordare.

In che modo puoi fare questo? Dedicando tempo e risorse, e oltretutto facendoti pagare la prima visita ad un costo accessibile. Molti sono gli studi medici che mettono in evidenza la prima visita con un qualche tipo di promozione.

Realizzazione di una pagina web all’altezza

Creare una pagina web in modo professionale ed impeccabile si rivela fondamentale. Qui entrano in gioco altri componenti dell’agenzia del web marketing. 

Un ottimo sito web deve possedere delle caratteristiche importanti: la grafica deve essere creata ad hoc così come lo stile comunicativo deve essere cucito sui misura. Anche un video di presentazione da inserire magari nei Social Network potrebbe fare la differenza perché avrai modo di raccontare brevemente di te, delle tue esperienze, del tuo settore di riferimento e le caratteristiche che ti permettono di contraddistinguerti. In altri termini, ti potrai mettere in gioco entrando nella mente dei nuovi pazienti.

Per un medico saper comunicare nel modo giusto e con i canali di comunicazione odierni è fondamentale quanto l’accoglienza nel proprio studio.

Tutte queste strategie appena evidenziate sono soltanto alcune delle metodologie del marketing online, naturalmente ogni caso è a sé, pertanto, in base agli obiettivi che si vorranno raggiungere si potranno mettere in atto le giuste tecniche.

Quale agenzia marketing per medici bisogna rivolgersi?

Ce ne sono moltissime, ma non tutte sono all’altezza e in grado di conseguire i risultati desiderati. Per fare in modo di non cadere in errore è necessario che l’agenzia di marketing per medici abbia maturato alle spalle una lunga e consolidata esperienza. Oltre a questo, anche un’esperienza maturata in diffenti settori del marketing potrà aiutarti a fare qualcosa di diverso da quello che fa il resto degli studi.

Fare marketing sanitario richiede impegno e la massima professionalità, non puoi rivolgerti ad un’agenzia a caso. Arrivato a questo punto, cosa manca? L’investimento, si proprio così. Facendoti seguire da un team di esperti creerai profitti reali e concreti.

Sei pronto a metterti in gioco? Non aspettare ancora, ma contraddistinguiti quanto prima per avere successo!

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Dicono di noi

Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
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