Verbena Contents Web Agency

Marketing per impresa edile: consigli e soluzioni per il tuo business

Home » Marketing per impresa edile: consigli e soluzioni per il tuo business

Marketing per impresa edile: consigli e soluzioni per il tuo business

Hai un’impresa edile e vuoi dare una spinta al tuo business?

Se la risposta è sì, la soluzione è attuare le strategie di marketing per impresa edile più efficaci e mirate. Per riuscirci sarà sufficiente stabilire degli obbiettivi disegnati su misura ed avere a disposizione gli strumenti pubblicitari necessari.

Hai bisogno di una consulenza local seo?

La base imprescindibile da cui ogni azienda deve partire è farsi conoscere e raggiungere il maggior numero di persone possibili, quindi potenziali clienti, al fine di incrementare il lavoro ed il fatturato.

Chiarito quanto sopra, ora non ti resta che predisporre un piano di marketing specifico per impresa edile adeguato e rispettarlo punto per punto.

Se vuoi avere maggiori chance di successo inoltre, segui i nostri consigli: creerai efficacemente una presenza sul web e troverai nuovi clienti con una velocità ed una facilità che adesso neanche immagini.

marketing per impresa edile

Marketing per impresa edile: premessa indispensabile

Indipendentemente dal tipo di cliente che si intende raggiungere, pubblico o privato che sia, la base di partenza della comunicazione online ha sempre le stesse fondamenta. Queste si basano su tre pilastri:

  • aumentare la visibilità,
  • Creare fiducia nei confronti del tuo brand
  • Acquisire nuovi clienti

Fatta questa doverosa premessa, ecco alcune strategie di marketing digitale edilizia che possiamo considerare obbligate.

Utilizzare Google per trovare nuovi clienti

Il marketing impresa edile non può prescindere dall’utilizzo a 360° di Google, che non è soltanto il più grande motore di ricerca della rete, ma anche uno strumento essenziale per qualsiasi tipo di business.

Innanzitutto è fondamentale ottenere una buona posizione nella SERP (Search Engine Result Page) per parole chiave che identificano il settore e la zona geografica, investendo sulla SEO e su Adwords. Stiamo quindi parlando di un lavoro di posizionamento organico nei risultati di ricerca tramite strumenti che Google mette a disposizione come ad esempio MyBusiness. Mentre dall’altro stiamo parlando di un lavoro di posizionamento a pagamento tramite l’acquisto di traffico pubblicitario. Se non sai nulla di tutto ciò, qui trovi delle informazioni interessanti.

Oggi nessun professionista o azienda può permettersi di non avere un proprio sito web ottimizzato, accessibile anche da dispositivi mobili, poiché esso costituisce, nella stragrande maggioranza dei casi, il primo step per essere trovati e per essere contattati da un gran numero di potenziali clienti.

come fare marketing per un'impresa di costruzione

Come già accennato è importante la realizzazione di una scheda Google my Business con profilo completo ed ottimizzato per apparire nelle posizioni più alte e visibili nelle ricerche locali. Grazie a questo prezioso mezzo promozionale infatti, il potenziale cliente può individuarti più facilmente e reperire in un attimo le modalità di contatto possibili, come il numero di telefono, l’indirizzo email, la geolocalizzazione e così via.

Sfrutta le grandi potenzialità dei referral

Così come nel mercato offline è fondamentale che la gente parli di te e ti raccomandi agli altri, anche nell’online è di fondamentale importanza che succeda la stessa cosa.

La funzione principale di un referral è quello di aumentare la visibilità del tuo sito o dei tuoi canali social. Ma, prima di arrivare a questo, si rivela utile anche per instaurare fruttuose collaborazioni fra aziende e professionisti del settore fra loro non concorrenti.

Immagina di avere uno spazio in cui si menziona la tua impresa sui siti e sui social media di vari architetti o studi di ingegneria della tua zona o regione. Non sarebbe male che il mercato vedesse il tuo nome un po’ ovunque vero?

Ovviamente, per essere davvero efficace, il va utilizzato con metodo ed intelligenza. Il guest posting ad esempio è una tecnica molto quotata per trasmettere le tue conoscenze ad un altro pubblico. Onde evitare che il potenziale cliente e potenziali partners percepisca questa attività come “spam”.

Linkbuilding

Insieme all’attività di referral, normalmente si coglie l’occasione per attuare una campagna di linkbuilding per aiutare il posizionamento della web aziendale. Affinché questo sia fatto in modo sano ed efficacie, avrai bisogno del supporto di una web agency o consulente con competenze specifiche.

L’importanza delle recensioni nel marketing impresa edile

Ormai, indipendentemente dal prodotto o servizio che vogliamo acquisire, prima di ogni cosa, diamo un’occhiata su internet. Non può stupire che anche per le imprese edili e di costruzione commenti e recensioni online ricoprano una importanza fondamentale.

Chi deve costruire o ristrutturare un immobile, pensa bene a chi affidarsi per operazioni tanto importanti e costose. Si cercano, inderogabilmente, competenza, serietà e professionalità.

Come fare per ricevere recensioni? La base di partenza è sempre la stessa: dare il massimo per i propri clienti e fare bene il proprio lavoro. Le recensioni arriveranno naturalmente con il tempo. Se sei agli inizi, puoi chiedere ai tuoi clienti più fedeli di darti una mano e lasciare una review su Google, Facebook e altri siti che lo consentano.

Ogni volta che concludi un lavoro quindi, chiedi al cliente di lasciare una recensione sul tuo sito web o sulla pagina Facebook. Se ti risulta difficile farlo a voce, puoi anche lasciare una postilla all’interno delle email o dei biglietti da visita che scambi con fornitori e clienti.

Infine, ricorda sempre di rispondere in modo personalizzato alle recensioni che ricevi. E’ una questione di educazione innanzitutto, ma anche un modo per mostrare la tua competenza in materia.

Le recensioni sono un aspetto da non trascurare nell’ambito del marketing digitale edilizia.

La gestione delle pagine social affidati ad esperti

Un piano di web marketing per impresa edile non può prescindere infine, dall’uso dei social. In questo caso tre sono quelli considerati più adeguati, ovvero Facebook, Instagram e LinkedIn.

Ciascuno di loro ha potenzialità specifiche, ad esempio Instagram dà maggiore considerazione alle immagini, Facebook ai contenuti.

Non commettere però l’errore di considerare “facile” la gestione dei social perché la qualità e gli investimenti pubblicitari in questo ambito devono essere accuratamente pianificati, realizzati ed anche monitorati con costanza e precisione.

Inoltre ogni singola rete sociale ha le sue caratteristiche specifiche. Ad esempio noi di Verbena, quando si tratta di imprese edili, utilizziamo ogni singolo social per targettizzare un pubblico differente: architetti e designer, manovali e tecnici, clienti finali che poi acquisteranno il prodotto finale del lavoro di tutta la filiera.

La soluzione più giusta, che non a caso è quella adottata dalla maggioranza degli imprenditori edili, è quella di affidare i propri account ad esperti.

Si tratta sì, di investire un po’ di denaro all’inizio, ma i riscontri saranno tali non solo da giustificare ma anche da ricompensare adeguatamente lo sforzo profuso.

Ricorda che non esiste marketing o business che non richieda sacrificio, lungimiranza e sforzi economici per poter risultare vincente, poiché l’approssimazione è la nemica numero uno degli affari.

E il marketing impresa edile non fa eccezione neanche in questo.

Lascia un commento

Dicono di noi

Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
Neus BastidaNeus Bastida
13:05 02 Mar 22
Professionals with great empathy who have managed to capture perfectly what I imagined for my website. In addition, they are always on the lookout for maintenance and small improvements that can be made to improve visibility. Thank you guys !!
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Excellent professionals both in marketing consultancy and in the creation of dynamic websites .. very helpful and friendly
We are very happy with the work of Verbena Contents in our organization. For 5 years we have managed social networks and all digital content in a creative and efficient way. Super recommended!!
Míriam CampsMíriam Camps
14:56 24 Jan 22
Very professional and patient in advising for the creation of the website. They guided us at all times on the best way to communicate what we wanted to convey and resolved all the doubts that arose. Communication was fluid throughout the process. We are delighted with the result!
Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Professionals with a smile!Empathic to understand your points of view, patient in explaining the strategies, proactive in finding the best solutions. We worked together to sponsor cycle tourism activities (inventing from scratch a nice story to tell) and for the marketing of a farm in the area transformed into a private villa.Promoted :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
js_loader