Verbena Contents Web Agency

Marketing per un’agenzia immobiliare? [Guida e Tips]

Home » Marketing per un’agenzia immobiliare? [Guida e Tips]

Marketing per un’agenzia immobiliare? [Guida e Tips]

Di quanto sia importante il marketing immobiliare per agenzie, i professionisti del settore se ne sono resi conto ormai da diverso tempo e sicuramente anche tu, visto che stai cercando di informarti al riguardo.

La maggior parte degli operatori per usa abitualmente le piattaforme social più famose per incrementare per curare il web marketing immobiliare. Un’idea vincente per qualunque realtà e, principalmente, per le piccole agenzie desiderose di mettersi in mostra e moltiplicare le proprie chance di successo.

Ma la grande domanda è: riescono a fare social media marketing immobiliare nel giusto modo?

🏡
Contattaci per una consulenza!

Presenziale oppure online

Il social media marketing, in effetti [direi meglio “ad esempio” perchè è uno degli strumenti e non un sinonimo], rappresenta uno strumento essenziale, oggi irrinunciabile, per ampliare il mercato utilizzando sia fotografie che tecniche di video marketing immobiliare.

E’ da considerare inoltre la perfetta e strategica integrazione fra mezzi di comunicazione online e i classici strumenti offline. L’insieme dei quali consente non solo di raggiungere più in fretta ed agevolmente un gran numero di clienti, ma anche di promuovere l’agenzia stessa.

Ma dov’è quindi l’intoppo? Essere degli ottimi agenti immobiliari non si traduce automaticamente nell’avere una pari competenze in marketing digitale, social media marketing oppure produzione di foto e video.

marketing immobiliare, l'importanza delle fotografie professionali
Non viene voglia di affittare questo appartamento ad occhi chiusi?

Bisogna quindi acquisire delle conoscenze di base per poter gestire il marketing per un’agenzia immobiliare in maniera efficace, oppure affidarsi a dei professionisti.

Di seguito ti forniamo una serie di consigli utili che ti permetteranno di gestire la tua comunicazione online in maniera efficace

Come creare un piano di marketing immobiliare valido

Come si organizza quindi il web marketing per un’agenzia immobiliare?

Partiamo dal primo e fondamentale punto: organizzare un piano di marketing immobiliare valido.

La teoria è semplice: devi stabilire degli obiettivi specifici e decidere quali strumenti intendi utilizzare per raggiungerli.

Partiamo dagli obbiettivi più comuni a livello di marketing strategico.

Farsi conoscere e creare un brand. Tra le strategie di marketing immobiliare è la più frequente. Una volta creato un logo e del materiale grafico, bisogna raggiungere il cliente con un messaggio specifico che generi interesse. Facciamo alcuni esempi.

  • “Siamo un’agenzia immobiliare smart e trovi tutte le foto e i video aggiornati sul nostro sito web
  • “Il nostro video marketing immobiliare è molto potente, troveremo un compratore in poche settimane”
  • “Siamo specializzati in immobili rustici per la creazione di ville di lusso e strutture ricettive”
web agency per agenzie immobiliari specializzata in marketing per agenzie immobiliare

Ottenere una maggiore visibilità sui social e/o aumentarne il traffico sul tuo sito. In questo caso la tua strategia di web marketing dovrà incentrarsi sull’interesse del pubblico generato da informazioni utili. Avrai sicuramente bisogno di un’agenzia come noi.

Creare una mailing list e nominativi di potenziali clienti. Si tratta del Santo Graal di qualsiasi azione di web marketing: acquisire i contatti di persone che sono effettivamente interessate ai tuoi immobili ed informarle periodicamente sugli sviluppi.

Fidelizzare la clientela e fare in modo che ritornino da te. Immagina di essere il proprietario di un’immobile da cedere in affitto e di non dover avere per anni il problema di trovare nuovi affittuari o inquilini. Comodo vero? Bene, questi sono i clienti di cui hai bisogno e riuscirai a soddisfarli solo con se le tecniche di cui ti ho parlato fin ora saranno ben implementate.

Contattaci per un’ora di formazione online

Prezzi possono variare in base alle tue esigenze

Se il web marketing per agenzia immobiliare è mirato e ben strutturato, centrare i suddetti obiettivi non è poi così complicato.

Web Marketing per agenzie immobiliari: cosa serve per non sbagliare

Attraverso azioni mirate e ben ponderate di marketing online ed offline, è possibile raggiungere gli obiettivi di cui sopra in un arco di tempo relativamente breve e, soprattutto, in un modo più che soddisfacente sia dal punto di vista economico che dei risultati.

Vediamo cosa non può mancare per il digital marketing per un’agenzia immobiliare.

Sito web specifico per agenzie immobiliari.

Un sito sito aziendale completo, ben strutturato, con una interfaccia accattivante ed easy nella navigazione, in modo tale che non dia problemi neanche a coloro che hanno poca dimestichezza con i mezzi telematici.

Un’agenzia dovrebbe dare ampio spazio a fotografie e video per riuscire a trattenere ed intrattenere al meglio i potenziali clienti.

Email marketing

Bisogna inviare informazioni rilevanti a compratori, affittuari e proprietari in modo costante e, soprattutto, rilevante.

Alternare offerte commerciali con notizie dal settore o dal mondo “casa”, è un’ottima strategia per non essere pedanti ed al tempo stesso mantenere un buon engagement con il proprio pubblico.

Strategia di social media marketing per agenzia immobiliare

Molto spesso i social vengono presi terribilmente sottogamba dal momento che sono accessibili a tutti. Invece la comunicazione sui social va studiata nei dettagli e deve essere costituito un piano editoriale per i social media specifico per il settore immobiliare sulla base degli obbiettivi di cui abbiamo parlato in precedenza.

marketing strategico per agenzie immobiliari

Marketing Esperienziale

Ovvero quella particolare tecnica di marketing che crea esperienze che legano il brand o l’agente ai propri clienti. In ambito immobiliare ne è un chiaro esempio l’Open House, una visita collettiva o individuale scaglionata che permette a più utenti, e quindi potenziali acquirenti, di visitare la stessa casa nel medesimo momento, spostandosi liberamente da un ambiente all’altro della stessa.

Come creare un sito web per un’agenzia immobiliare vincente

Ormai ogni realtà commerciale dispone di un sito web, indispensabile in un mondo in cui viviamo con il cellulare in mano.

Tieni presente che nessun altro mezzo ha un bacino di utenza ampio quanto quello della rete e che è proprio ad essa che in genere ci si rivolge all’inizio quando si desidera comprare una nuova casa o vendere la propria. Ecco perché il tuo portale privato va attentamente studiato in ogni particolare e non deve assolutamente essere trascurato.

Prenota subito una consulenza

Si tratta del tuo primo ed insostituibile biglietto da visita. Eccoti alcune dritte molto importanti

Per creare un sito davvero efficace, esso deve necessariamente possedere alcune caratteristiche fondamentali e cioè:

Foto e video ad alta definizione. Se è vero che l’immagine è importantissima sul web, ciò vale ancora di più per il settore immobiliare, poiché l’acquirente/venditore si basa inizialmente proprio su di esse. Le foto e i video sono indispensabili per farsi un’idea di ciò che “c’è in giro” ed orientarsi nella scelta.

Informazioni dettagliate. Cerca di essere il più preciso possibile nella descrizione delle caratteristiche delle abitazioni (metri quadri, stato, posizione, quartiere, presenza o meno di pertinenze ecc.)

Filtri per facilitare la ricerca dell’immobile (per tipologia, prezzo, caratteristiche ecc.)

– Post ottimizzati su parole chiave geo localizzate, così da essere indicizzato più facilmente su Google e nella tua zona (ad esempio “Case in vendita a/in [nome della località])

contenuti piacevoli da leggere, non troppo lunghi, concreti e davvero utili nelle informazioni

Newsletter a cadenza periodica con aggiornamenti, quotazioni e news

– Riferimenti ai tuoi canali social media (Facebook, Twitter, LinkedIn ecc.)

Pubblicità e comunicazione immobiliare: tiriamo le somme

Da quanto detto finora è fin troppo facile intuire quanta importanza ricopra oggi il marketing per le agenzie immobiliari per far crescere il tuo volume d’affari.

La comunicazione online è sicuramente un’oppurtunità accessibile a tutti per potersi fare pubblicità, tuttavia richiede ore di lavoro e molte competenze specifiche.

Pertanto le opzioni che tu hai sono le seguenti.

Formandoti nel web marketing immobiliare. Puoi occupartene in autonomia togliendo il tempo che vi dedichi ai tuoi clienti ed alla tua attività.

Affidandoti ad una web agency con solide basi ed esperienza a sufficienza. In questo modo risparmierai sicuramente tempo per fare pubblicità alla tua agenzia immobiliare e raggiungerai risultati molto più rapidi.

Contattaci per aumentare subito la visibilità della tua agenzia.

Lascia un commento

Dicono di noi

Alexis SancilioAlexis Sancilio
18:56 29 Jun 22
Li ho contattati per la realizzazione di un video su di me per motivi lavorativi.Si sono mostrati subito disponibili nel fissare un appuntamento. Hanno portato attrezzatura professionale. Sono stati gentilissimi e hanno anche condiviso i loro consigli da esperti per come realizzare il video nel migliore dei modi.Il video è stato montato in tempi record e il risultato è ben al di sopra delle mie aspettative iniziali. Dalla musica scelta come sottofondo alle luci e contrasti, dalla qualità e pulizia dell’audio mentre parlo alla qualità del video stesso.Li consiglio vivamente a chiunque avesse bisogno!
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Eccellenti professionisti sia nella consulenza marketing che nella realizzazione di siti web dinamici.. molto disponibili e cordiali
Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
Alexis SancilioAlexis Sancilio
18:56 29 Jun 22
Li ho contattati per la realizzazione di un video su di me per motivi lavorativi.Si sono mostrati subito disponibili nel fissare un appuntamento. Hanno portato attrezzatura professionale. Sono stati gentilissimi e hanno anche condiviso i loro consigli da esperti per come realizzare il video nel migliore dei modi.Il video è stato montato in tempi record e il risultato è ben al di sopra delle mie aspettative iniziali. Dalla musica scelta come sottofondo alle luci e contrasti, dalla qualità e pulizia dell’audio mentre parlo alla qualità del video stesso.Li consiglio vivamente a chiunque avesse bisogno!
Neus BastidaNeus Bastida
13:05 02 Mar 22
Professionals with great empathy who have managed to capture perfectly what I imagined for my website. In addition, they are always on the lookout for maintenance and small improvements that can be made to improve visibility. Thank you guys !!
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Excellent professionals both in marketing consultancy and in the creation of dynamic websites .. very helpful and friendly
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Eccellenti professionisti sia nella consulenza marketing che nella realizzazione di siti web dinamici.. molto disponibili e cordiali
We are very happy with the work of Verbena Contents in our organization. For 5 years we have managed social networks and all digital content in a creative and efficient way. Super recommended!!
Míriam CampsMíriam Camps
14:56 24 Jan 22
Very professional and patient in advising for the creation of the website. They guided us at all times on the best way to communicate what we wanted to convey and resolved all the doubts that arose. Communication was fluid throughout the process. We are delighted with the result!
Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Professionals with a smile!Empathic to understand your points of view, patient in explaining the strategies, proactive in finding the best solutions. We worked together to sponsor cycle tourism activities (inventing from scratch a nice story to tell) and for the marketing of a farm in the area transformed into a private villa.Promoted :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
js_loader