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Marketing per il tuo centro estetico: cosa e come fare

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Marketing per il tuo centro estetico: cosa e come fare

Se sei un’ estetista oppure lavori nell’ambito della bellezza e sei alla continua ricerca di soluzioni per aumentare il numero dei tuoi clienti e fidelizzarli, ha trovato la guida che stavi cercando

In questo post ti fornirò alcune dritte fondamentali che di sicuro ti potranno aiutare nel tuo obiettivo, incrementando il tuo business. Se invece preferisci prenotare una consulenza di web marketing specifica per centri estetici, fai click qui sotto.

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Naturalmente non si tratta di soluzioni miracolose ma di tecniche e strategie mirate di marketing per centro estetico che, una volta messe in atto nella maniera più appropriata, potrai ottenere risultati più che soddisfacenti.

In questo post dunque, ci focalizzeremo sulle tecniche di marketing per estetiste, marketing per parrucchieri, strategie di marketing per centri estetici personalizzati e soprattutto qual è la migliore agenzia marketing per centri estetici a cui bisogna rivolgersi per incrementare il proprio fatturato. La trovi qui 🙂

Marketing per centro estetico: punti fondamentali

Il settore della bellezza sta cambiando e con esso anche come il cliente approccia per la prima volta i servizi di un professionista che non conosce. Se desideri stare al passo con i tempi devi innovarti con i giusti strumenti e soprattutto mettendo in atto delle specifiche tecniche di marketing per centri estetici.

Molti professionisti del beauty lo sanno bene, per contraddistinguersi dai propri comptetitor occorrono delle strategie di comunicazione ben mirate che hanno lo scopo di intercettare il percorso del potenziale cliente, a partire dalla ricerca a terminare all’acquisto di un prodotto o servizio che sia. 

marketing centro estetico

Il potere di acquisto negli ultimi anni a questa parte è cambiato radicalmente, il potenziale cliente ha bisogno di essere stimolato prima di recarsi nel tuo centro estetico, ma per poter raggiungere tale risultato devi saper mettere in atto le giuste tecniche di comunicazione.

Se fino a qualche anno fa era la figura dell’estetista, in quanto professionista, a fornire ogni sorta di informazione al potenziale consumatore, oggi invece, un ruolo cruciale è fornito dalla comunicazione online.

Sebbene siano ancora validi, oggi non bastano più volantini e passaparola, la concorrenza è più agguerrita che mai, devi contraddistinguerti e generare valore. E quale strumento utilizzare se non i social media e il tuo sito web?

Il settore beauty è stato il motore trainante del fenomeno dei blog e degli influencer negli scorsi anni. Oggi è ampiamente dimostrato quasi tutti nel mercato della bellezza e del benessere utilizzano internet per rimanere aggiornati sulle tendenze o novità dei prodotti di bellezza.

Strategie di marketing per centri estetici

Naturalmente le strategie che ora ti illustrerò valgono  sia per i centri estetici ma anche per i parrucchieri. 

Detto questo, ecco qui di seguito qualche strategia di marketing per parrucchieri ed estetiste:

Promozioni si, promozioni no

Promozioni si, ma attenti a non esagerare: le promozioni sono un’arma a doppio taglio. Da un lato offri la possibilità a chiunque di acquistare i prodotti o servizi a poco prezzo, strategia perfetta per “dare una spintarella” a chi non ti conosce ed entrare nel tuo centro magari per la prima volta.

Tuttavia  devi sapere che, con questa strategia rischi di non fidelizzare i consumatori ma di accaparrarti soltanto clienti di passaggio. Fu il grande problema che il mercato riscontrò quando diventarono di moda Groupon e tutti gli altri.

 Ma quindi come creare delle promozioni sane? E’ semplice! Senza esagerare con la scontistica oppure creare delle promo che non prevedano nessuno sconto. Ad esempio puoi comporre un cofanetto con vari campioncini, oppure proporre uno sconto solo a chi ti presenta un nuovo cliente.

Se invece ti vuoi lanciare nel mondo delle promo online puoi riservare un trattamento di favore ai soli followers di uno dei tuoi account social.

beauty marketing

La fidelizzazione

Una volta che il cliente di passaggio ha acquistato un prodotto o un servizio, bisogna fare in modo che ritorni, quindi fidelizzarlo.

La fidelizzazione rappresenta il punto cardine di ogni attività. In che modo è possibile fare questo? Ci sono diverse idee che potresti considerare in tal senso: sconti, carta fedeltà, punti premi.

Però devi sempre tenere in mente che devi dare qualcosa in più rispetto agli altri. Se sei un’estetista o un parrucchiere/a come tutti gli altri e non soddisfi un bisogno o un’esigenza specifica, sarà difficile che qualcuno possa preferirti. Devi fare in modo di creare valore aggiunto in maniera tale che le persone ritornino da te.

Alla luce di questo, devi dapprima porti una domanda: “Che tipo di servizio ha senso offrire alla mia zona?” e poi un altro punto su cui devi assolutamente focalizzarti è:  “In che modo posso pubblicizzarmi online?”.

Creare una pagina web

Si tratta di una strategia vincente, ma devi saperla realizzare e gestire nel migliore dei modi, altrimenti la delusione supererà la tua aspettativa perché si tratta di una sorta di vetrina virtuale che racconta a ogni utente chi sei e cosa fai. 

Grazie a questa possibilità potrai interagire con i tuoi clienti dando informazioni di valore, comunicare con loro in modo tale da fargli capire meglio come sei ben preparata sul tuo settore. Attraverso un’attenta strategia di comunicazione si imposterà l’immagine aziendale nel migliore dei modi. 

Il passo successivo è l’ottimizzazione attraverso la Seo.

Importanza della SEO

Partiamo immediatamente col dire che la SEO è l’insieme di tutte quelle attività svolte sul web per fare in modo che una determinata attività, in questo caso il tuo centro estetico per esempio, sia ben visibile su Internet proprio nel momento in cui l’utente esegue una ricerca su un specifico prodotto o servizio.

Per esempio, se il tuo centro estetico offre un servizio di microblading a Roma, e c’è qualcuno in cerca di questo servizio, basterà digitarlo sul motore di ricerca,  per esempio, “microblading a Roma” ecco che la tua pagina web potrà comparire tra i primi risultati.

Questo significa in altri termini che, grazie ad un’ottimizzazione SEO, il tuo sito sarà ben posizionato. Avere un blog o sito non ottimizzato invece, ti consente di risparmiare quei soldi che presto o tardi dovrai investire in pubblicità a pagamento.

Social network

Il settore Beauty care non può assolutamente ignorare l’importanza dei social network. Rappresentano  al giorno d’oggi canali più validi, soprattutto per acquisire clienti giovani ma anche meno giovani.

Naturalmente anche in questo caso bisogna mettere in atto le giuste strategie di marketing benessere per attrarre il target di riferimento. 

Agenzia marketing per centri estetici: a chi bisogna affidarsi?

Parliamoci chiaro: in apparenza potrebbero sembrare delle operazioni alquanto semplici quelle menzionate in precedenza, e magari potresti aver pensato di fare tutto da solo/a. Lasciami dire una cosa, per fare comunicazione online per i centri estetici bisogna avere delle ottime conoscenze in merito, pertanto è necessario che ti segua un professionista con esperienza sul campo.

Se non conosci quelle che sono le attività offerte dalle web agency o dai consulenti di web marketing, dai un’occhiata a questo articolo.

Occorre partire da un’attenta analisi della situazione, in modo tale da capire quale strada bisogna intraprendere per conseguire risultati soddisfacenti. Spesso si deve procedere per step, prendendo le giuste decisioni in base ai risultati ottenuti. Il professionista conosce gli strumenti giusti e in quanto tale riuscirà a farti contraddistinguere dai tuoi competitor attraverso dati concreti. 

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Dicono di noi

Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
Professionalità elasticità e una grande fonte di idee.. Li consiglierei a chiunque voglia pubblicizzare un attività un idea un profilo... Sanno quello che fanno e non lasciano nulla al casa. Nel mio caso in questo periodo di crisi dovuta al covid ho incrementato cmq il mio fatturato. . Grandi ragazzi continuate cosi. .
Neus BastidaNeus Bastida
13:05 02 Mar 22
Professionals with great empathy who have managed to capture perfectly what I imagined for my website. In addition, they are always on the lookout for maintenance and small improvements that can be made to improve visibility. Thank you guys !!
Francesco PassarellaFrancesco Passarella
19:12 24 Jan 22
Excellent professionals both in marketing consultancy and in the creation of dynamic websites .. very helpful and friendly
We are very happy with the work of Verbena Contents in our organization. For 5 years we have managed social networks and all digital content in a creative and efficient way. Super recommended!!
Míriam CampsMíriam Camps
14:56 24 Jan 22
Very professional and patient in advising for the creation of the website. They guided us at all times on the best way to communicate what we wanted to convey and resolved all the doubts that arose. Communication was fluid throughout the process. We are delighted with the result!
Professionisti col sorriso!Empatici per capire i tuoi punti di visti, pazienti nello spiegare le strategie, proattivi nel trovare le soluzioni migliori. Noi abbiamo lavorato insieme per sponsorizzare le attività di cicloturismo (inventando di sana pianta una storia simpatica da raccontare) e per il marketing di una masseria della zona trasformata in villa privata.Promossi :-)
Professionals with a smile!Empathic to understand your points of view, patient in explaining the strategies, proactive in finding the best solutions. We worked together to sponsor cycle tourism activities (inventing from scratch a nice story to tell) and for the marketing of a farm in the area transformed into a private villa.Promoted :-)
Teddy WiggaTeddy Wigga
13:10 06 Oct 21
Assolutamente consigliato! Gli unici a essere in grado di risolvere il mio problema, tra l’altro, anche in pochissimo tempo! Grazie mille , sono pienamente soddisfatto !
Antonio Di SalvatoreAntonio Di Salvatore
13:33 08 Feb 21
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